Facebook
Instagram
Twitter
 

Storia, Mission, Vision

Una Mano per un Sorriso – For Children è una Onlus italiana fondata nel 2010 e iscritta nel registro delle ONLUS nel 2011, apolitica e aconfessionale, che opera a livello nazionale e internazionale con l’intento di sviluppare progetti umanitari rivolti alla difesa dei diritti dell’infanzia nel mondo. L’associazione è legalmente registrata in Kenya con denominazione “Smiley Hand”.

Il nome è stato scelto con l’intento di richiamare la necessità di mettersi in gioco, anche con le proprie mani, con l’obiettivo di donare un Sorriso a bambini che vivono situazioni di grave povertà, disagio, bambini i cui diritti sono calpestati a causa di maltrattamenti, guerre, abbandono e sfruttamento.

In questi anni l’Onlus trevigiana ha attivato progetti volti alla difesa dei diritti dell’infanzia grazie ad una sempre maggior conoscenza dei territori in cui opera con interventi diretti e grazie a una conoscenza delle necessità reali delle popolazioni che sostiene. Attualmente è operativa  Africa, Siria, Turchia e Medio Oriente.

SIRIA

Scopri i progetti

TURCHIA

Scopri i progetti

KENYA

Scopri i progetti

I progetti ponte che collegano tutti i territori di intervento sono: LA RAGAZZA DELLE SCARPE una strada infinita fatta per arrivare là dove un sorriso può donare nuovamente la Speranza; e MILESXSMILES un progetto che attraverso la magia dona un Sorriso ai bambini in tutto il mondo.

L’associazione è operativa nel territorio italiano attraverso il sostegno ai senza tetto e a persone in difficoltà che vivono nella città di Treviso. Da anni i nostri volontari organizzano pranzi e colazioni domenicali a favore dei senza fissa dimora, persone in difficoltà o sole.

Inoltre dal 2014 sono attivi progetti di educazione alla pace e alla cittadinanza globale nelle scuole primarie e secondarie in Italia.

Una mano per un Sorriso – For Children è sempre in cerca di nuovi volontari che contribuiscano alla realizzazione di eventi per diffondere i messaggi dell’associazione, portare testimonianza delle realtà che supporta nel territorio trevigiano. E’ inoltre possibile realizzare esperienze di volontariato all’estero attraverso le nostre missioni in Turchia e Kenya.

Siamo un gruppo di persone che con gli anni, attraverso il dialogo, l’incontro e l’impegno comune  è  diventato una grande famiglia pronta a darsi una mano per un Sorriso. Il nostro motto è “Cambiamo il mondo un Sorriso alla volta”.

MISSION

Operiamo nel mondo per la difesa dei diritti dei bambini che vivono in situazioni di estrema povertà e in zone di guerra. In Italia  promuoviamo la sensibilizzazione ai diritti umani nelle scuole e agiamo contro la marginalità.

VISION

Nel prossimo futuro l’associazione s’impegna a mantenere attivi tutti i progetti, anche con la collaborazione di associazioni partner, e di migliorare le strutture, la qualità e l’offerta formativa delle scuole che sostiene nel mondo: LE SMILING SCHOOL.

Immaginiamo un mondo dove ogni giorno possa diventare un buon giorno per Sorridere.