Facebook
Instagram
Twitter
 

Categoria Testimonianze dei volontari

2 Set

Yoga e Diritti Umani nelle baraccopoli di Nairobi_Pietro Stopazzola

I nostri studenti provengono dalla discarica di Dandora e dalla baraccopoli di Korogocho, contesti difficili caratterizzati da povertà, violenza e scarsa igiene. Bambini sono costretti ad affrontare numerose sfide a livello emotivo e fisico. Per queste ragioni ho deciso di introdurre a questi ragazzi lo Yoga. Lo Yoga promuove la salute psico-fisica e permette di sviluppare maggiore fiducia in sé stessi, maggiore autostima e consapevolezza di sé. Lo Yoga ha offerto ai bambini è più di una attività fisica, ha insegnato loro a concentrarsi sulla respirazione ed a trovare la calma interiore, nonostante le difficoltà.

Continua a leggere
4 Apr

EMERGENZA TERREMOTO SIRIA – TURCHIA

Era il 18 febbraio quando, a poco più di 10 giorni dal terremoto che ha devastato parte della Turchia del sud e della Siria del nord, quando la squadra di Una mano per un Sorriso - For Children è arrivata nei luoghi più colpiti per portare aiuto alle popolazioni colpite dalla catastrofe. Quello che può fare e che farà questa piccola associazione, con il vostro aiuto, sarà occuparsi Umanamente, e con le proprie possibilità, di queste persone. Per questo, e per altre storie che vi racconterò, da oggi un’altra parola assume, per me, un significato totalmente diverso, molto più prezioso di quel che potessi immaginare. Ritornare.

Continua a leggere
25 Dic

La nostra favola di Natale è Joseph

Qualche settimana fa il preside Abraham ci ha mandato un vocale, era agitato e parlava mezzo in Swahili, mezzo Inglese e mezzo chissà che lingua… però le parole “Javan Joseph ci ha salvato” erano chiare e oggi per me sanno di Natale come il Canto di Natale di Charles Dickens profuma di Natale per tutto il mondo. Ogni giorno per tutto il periodo che ho passato nello slum quest’anno la prima cosa che facevo quando arrivavo alla mattina a scuola era andare nella classe di Joseph e sperare che lui fosse lì. E lui era sempre lì. Tra pochi giorni ripartirò, ma non ho paura, so che Joseph sarà lì ad aspettarci e insieme continueremo a scrivere questa incredibile storia di Natale. Buon Natale Javan Joseph.

Continua a leggere
15 Set

Paola Viola e il coraggio dell’Amore

Spesso l'attenzione si concentra sui progetti di una missione umanitaria, su quel che il volontariato fa. Ma cosa - o meglio chi c'è dietro il volontariato? Cosa spinge una persona a dedicare il suo tempo, la sua vita, agli altri? Uno dei più importanti giornali femminili nazionali l'ha annoverata tra le 100 donne italiane più brillanti nell'anno 2021. Conosciamo Paola Viola, docente e volontaria trevigiana. "Una cosa – una sola cosa – di cui il mondo, secondo te, ha bisogno oggi, qual è? Empatia." Un'intervista di Silvia Boscariol per QUALBUONVENTO.COM n°14 Settembre 2022

Continua a leggere
29 Ott

“AIUTARE A CASA LORO”

La testimonianza di Jakidale dalla nostra missione negli slum di Korogocho in Kenya. Questa testimonianza vi permette di poter vedere attraverso gli occhi di un nostro volontario, proprio durante l’ultima missione in Kenya, il nostro lavoro e il nostri progetti sul campo. Ma soprattutto vi permette di vedere l’impegno e l’umanità con cui cerchiamo di proseguire il nostro cammino. Non voglio svelarvi oltre ma vi consiglio vivamente di guardarlo!

Continua a leggere
19 Set

La testimonianza di Francesca dal Kenya

Ho imparato l’umiltà, l’accoglienza, la perseveranza, il coraggio delle donne, delle madri, delle loro braccia forti, che lavorano, lavano, cuociono, e sorreggono il peso di un figlio disabile. Le donne di Korogocho mi hanno insegnato a trovare sempre la dignità anche nel lavoro più disumano nella discarica. Mi hanno insegnato cosa significa non mollare mai, riuscire a sorridere sempre, perché nonostante tutto, la vita è bella.

Continua a leggere
18 Set

La testimonianza di Giorgia da Salonicco

La storia, la dolcezza nonostante la crudeltà della vita e lo sguardo così vivo e luminoso di ognuna di loro hanno intensamente segnato il mio cuore. Sono anime così meravigliose. Hanno il diritto di inseguire i loro sogni ed è così bello sognare insieme a loro.

Continua a leggere
20 Ago

La testimonianza di Assmà da Salonicco

È stata una delle esperienze più emozionanti della mia vita. Sognavamo un mondo diverso che non ti etichetta per le tue origini il tuo status o il tuo credo, ma per quello che sei, quello che fai e quello che puoi dare agli altri. E queste ragazze mi hanno dato molto, sicuramente più di quello che io ho dato a loro.

Continua a leggere
27 Lug

Flip

Una volta tornato in Italia mi aspetterà una quarantena forzata di 14 giorni. Per quello che abbiamo vissuto ne vale la pena, per ogni sorriso, ogni assordante risata, ogni km, ballo, zuppa di pesce, abbraccio, bicchiere di vodka, Draniki, strada sterrata, ma sopratutto per le perone che hanno versato sudore e lacrime insieme a me.

Continua a leggere
15 Feb

Silvia Berlingozzi

Le ore assieme ai bimbi, in quei giorni, trascorsero spensierate tra sorrisi e colori, alternando momenti di euforia ad altri d’infinita dolcezza.

Continua a leggere
6 Dic

Silvia Berlingozzi

From Aleppo to Kilis: quando la guerra crea migrazioni. Quattro giorni per conoscere...

Continua a leggere
4 Dic

Irene Kivaste, Miles x Smiles

Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo. A Korogocho, proprio lì, vicino alla più grande discarica del Kenya...

Continua a leggere