Facebook
Instagram
Twitter
 

Diventa volontario

IN ITALIA

Diffondi la conoscenza dei progetti della nostra associazione

Promuovi eventi per trovare fondi per sostenere i progetti

Metti le tue competenze a disposizione

La missione dell’associazione è quella di sviluppare  progetti concreti volti alla difesa dei diritti dell’infanzia in situazioni e zone del mondo dove è violata. Diventare volontario Una mano per un sorriso – For children significa mettersi a disposizione degli altri dedicando del tempo per partecipare alle nostre iniziative.

Essere volontario di Una mano per un sorriso – For Children  vuol dire  far parte di un gruppo di persone capaci, accumunate da un ideale sincero dire trovare risposte concrete per sostenere lo sviluppo culturale ed emotivo di  bambini, adolescenti e delle loro famiglie che vivono condizioni di disagio economico e sociale con l’obiettivo si rispondere ai loro bisogni concreti ma anche di supportarli nel far valere i loro diritti.

Unisciti a noi, ecco alcune delle attività che potremo fare insieme:

  • diffondere la conoscenza dei progetti dell’associazione tra familiari, amici, conoscenti e colleghi che siano motivatI al volontariato, che abbiano voglia di impegnarsi e che condividano la nostra mission; potrai proporgli di partecipare alle nostre missioni in Italia e all’estero e di  partecipare alle nostre iniziative sul territorio;
  • organizzare eventi per trovare fondi per sostenere i nostri progetti . Potrai aiutarci promuovendo ed organizzando  manifestazioni, eventi ed attività volti ad  promozione degli scopi dell’associazione;
  • mettere a disposizione di  Un mano per un sorriso – For Children le tue competenze del mondo web e dei social media aiutandoci a gestire i nostri canali social, prendendosi carico di uno di questi per far conoscere l’associazione e le nostre iniziative, tenere aggiornati associati, volontari e simpatizzanti relativamente all’andamento dei progetti

Se anche tu, come noi, vuoi stare dalla parte di chi ha bisogno, unisciti a noi e fatti sotto, ed entra nel team di Un mano per un Sorriso – For children!

Compila il form di seguito per entrare a far parte della nostra squadra di volontari.

ALL'ESTERO

Il volontariato internazionale è un’esperienza densa di emozioni e significati che rappresenta l’acquisizione di una nuova coscienza sul mondo che ci circonda. Essere immersi per un periodo in una Nazione ed una Cultura completamente diverse dalle nostre, in condizioni disagiate e di emergenza umanitaria, costituisce non solo un grande atto di solidarietà ma anche un prezioso contributo alla crescita personale dell’individuo.

Durante il volontariato in Africa spesso ci si trova a dover fronteggiare situazioni difficili ma che offrono in cambio un fortissimo arricchimento interiore. Il volontario mette a disposizione il proprio lavoro, il proprio tempo e le proprie risorse per aiutare il prossimo e contemporaneamente migliora se stesso ricavando da queste esperienze un arricchimento non solo interiore ma anche pratico grazie all’acquisizione di nuove competenze sia professionali che linguistiche.

Fare il volontario significa aprirsi a nuovi punti di vista e nuove conoscenze personali e professionali ampliando le proprie capacità, amicizie ed esperienze in un ambito internazionale e solidale.

Compila il form di seguito per entrare a far parte della nostra

SQUADRA DI VOLONTARI












    Formati ammessi: pdf, jpg, txt, doc, docx
    Voglio ricevere le vostre news

    Testimonianze dei volontari

    Yoga e Diritti Umani nelle baraccopoli di Nairobi_Pietro Stopazzola

    I nostri studenti provengono dalla discarica di Dandora e dalla baraccopoli di Korogocho, contesti difficili caratterizzati da povertà, violenza e scarsa igiene. Bambini sono costretti ad affrontare numerose sfide a livello emotivo e fisico. Per queste ragioni ho deciso di introdurre a questi ragazzi lo Yoga. Lo Yoga promuove la salute psico-fisica e permette di sviluppare maggiore fiducia in sé stessi, maggiore autostima e consapevolezza di sé. Lo Yoga ha offerto ai bambini è più di una attività fisica, ha insegnato loro a concentrarsi sulla respirazione ed a trovare la calma interiore, nonostante le difficoltà.

    EMERGENZA TERREMOTO SIRIA – TURCHIA

    Era il 18 febbraio quando, a poco più di 10 giorni dal terremoto che ha devastato parte della Turchia del sud e della Siria del nord, quando la squadra di Una mano per un Sorriso – For Children è arrivata nei luoghi più colpiti per portare aiuto alle popolazioni colpite dalla catastrofe. Quello che può fare e che farà questa piccola associazione, con il vostro aiuto, sarà occuparsi Umanamente, e con le proprie possibilità, di queste persone.
    Per questo, e per altre storie che vi racconterò, da oggi un’altra parola assume, per me, un significato totalmente diverso, molto più prezioso di quel che potessi immaginare.
    Ritornare.

    La nostra favola di Natale è Joseph

    Qualche settimana fa il preside Abraham ci ha mandato un vocale, era agitato e parlava mezzo in Swahili, mezzo Inglese e mezzo chissà che lingua… però le parole “Javan Joseph ci ha salvato” erano chiare e oggi per me sanno di Natale come il Canto di Natale di Charles Dickens profuma di Natale per tutto il mondo. Ogni giorno per tutto il periodo che ho passato nello slum quest’anno la prima cosa che facevo quando arrivavo alla mattina a scuola era andare nella classe di Joseph e sperare che lui fosse lì. E lui era sempre lì.

    Tra pochi giorni ripartirò, ma non ho paura, so che Joseph sarà lì ad aspettarci e insieme continueremo a scrivere questa incredibile storia di Natale.
    Buon Natale Javan Joseph.

    Paola Viola e il coraggio dell’Amore

    Spesso l’attenzione si concentra sui progetti di una missione umanitaria, su quel che il volontariato fa. Ma cosa – o meglio chi c’è dietro il volontariato? Cosa spinge una persona a dedicare il suo tempo, la sua vita, agli altri? Uno dei più importanti giornali femminili nazionali l’ha annoverata tra le 100 donne italiane più brillanti nell’anno 2021.
    Conosciamo Paola Viola, docente e volontaria trevigiana.
    “Una cosa – una sola cosa – di cui il mondo, secondo te, ha bisogno oggi, qual è?
    Empatia.”

    Un’intervista di Silvia Boscariol
    per QUALBUONVENTO.COM n°14 Settembre 2022

    “AIUTARE A CASA LORO”

    La testimonianza di Jakidale dalla nostra missione negli slum di Korogocho in Kenya. Questa testimonianza vi permette di poter vedere attraverso gli occhi di un nostro volontario, proprio durante l’ultima missione in Kenya, il nostro lavoro e il nostri progetti sul campo. Ma soprattutto vi permette di vedere l’impegno e l’umanità con cui cerchiamo di proseguire il nostro cammino.
    Non voglio svelarvi oltre ma vi consiglio vivamente di guardarlo!

    La testimonianza di Francesca dal Kenya

    Ho imparato l’umiltà, l’accoglienza, la perseveranza, il coraggio delle donne, delle madri, delle loro braccia forti, che lavorano, lavano, cuociono, e sorreggono il peso di un figlio disabile. Le donne di Korogocho mi hanno insegnato a trovare sempre la dignità anche nel lavoro più disumano nella discarica. Mi hanno insegnato cosa significa non mollare mai, riuscire a sorridere sempre, perché nonostante tutto, la vita è bella.

    La testimonianza di Giorgia da Salonicco

    La storia, la dolcezza nonostante la crudeltà della vita e lo sguardo così vivo e luminoso di ognuna di loro hanno intensamente segnato il mio cuore. Sono anime così meravigliose. Hanno il diritto di inseguire i loro sogni ed è così bello sognare insieme a loro.

    La testimonianza di Assmà da Salonicco

    È stata una delle esperienze più emozionanti della mia vita. Sognavamo un mondo diverso che non ti etichetta per le tue origini il tuo status o il tuo credo, ma per quello che sei, quello che fai e quello che puoi dare agli altri. E queste ragazze mi hanno dato molto, sicuramente più di quello che io ho dato a loro.

    Flip

    Una volta tornato in Italia mi aspetterà una quarantena forzata di 14 giorni. Per quello che abbiamo vissuto ne vale la pena, per ogni sorriso, ogni assordante risata, ogni km, ballo, zuppa di pesce, abbraccio, bicchiere di vodka, Draniki, strada sterrata, ma sopratutto per le perone che hanno versato sudore e lacrime insieme a me.

    Silvia Berlingozzi

    Le ore assieme ai bimbi, in quei giorni, trascorsero spensierate tra sorrisi e colori, alternando momenti di euforia ad altri d’infinita dolcezza.

    Silvia Berlingozzi

    From Aleppo to Kilis: quando la guerra crea migrazioni. Quattro giorni per conoscere…

    Irene Kivaste, Miles x Smiles

    Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo. A Korogocho, proprio lì, vicino alla più grande discarica del Kenya…

    Stefano Cavanna, Miles x Smiles

    Se essere un artista vuol dire saper leggere il cuore di chi hai di fronte, saper ascoltare la musica interiore…

    Flip Mattia, Miles x Smiles

    Korogocho è lo slum della più grande discarica dell’Africa. Korogocho ti entra sotto le unghie, sotto la pelle…

    Veronica Casellato

    Ho conosciuto tramite Paola e Marta i progetti dell’associazione Una Mano per un Sorriso. Il primo incontro…

    Cristina Minghini

    Partire per il confine turco-siriano è stata una decisione presa senza riflettere, fatta di cuore! Senza…

    Anita Petti

    ono partita per questa nuova ‘avventura’ con in testa la canzone di Ben Harper: “I can change…

    Anita Avoncelli

    Tre donne in viaggio per un progetto comune: far sorridere. Metti che sono tre, il numero perfett…

    Stefano Cavanna

    “Keep it simple – Falla semplice”. Questa è stata una delle prime cose che mi è stata detta prima di partire per Kilis…

    Elisa Zorzi

    Di ritorno dalla Tanzania, ecco la mia testimonianza! Non sapevo cosa aspettarmi da questo…

    Ilenia e Andrea

    “Un sogno a quattro mani” Il nostro ingresso nella Smiling School di Mto Wa Mbu in Tanzania è stato insolito…

    Alessia Rubini

    Sono serviti alcuni giorni per riflettere e metabolizzare tutto quello che ho avuto occasione di vivere a Kilis…

    Paola Viola

    From Aleppo to Kilis: quando la guerra crea migrazioni. Quattro giorni per conoscere…

    Giulia Tronchin

    La mia testimonianza dalla missione Tanzania: “Quando prendi il tuo volo di ritorno per l’Europa e lasci…

    Gaia Nuzzi

    Da dove iniziare? Sono Gaia, una studentessa universitaria di Milano. Ho conosciuto Una Mano per…

    Nicola Magnuolo

    Venire qui tra Lucky Summer e Ngomongo-Korogocho non è certo come venire in vacanza…

    Paola Viola

    From Aleppo to Kilis: quando la guerra crea migrazioni. Quattro giorni per conoscere…

    Laura Ravenna

    Grazie Laura” mi ripete ormai tra tre anni Paola. Ogni volta le rispondo: “grazie di cosa? Non ho fatto nulla.” Paola mi risponde…

    Lia Bonaita

    Quando tre anni fa sono partita per il Kenya non pensavo che mi avrebbe cambiato la vita invece è stato cosi. Nairobi è ormai…

    Marta Talpelli

    Quest’estate sono tornata a Nairobi dopo due anni, è stato un po’ come ritornare a casa dopo tanto tempo…