Facebook
Instagram
Twitter
 

Categoria News dal mondo

2 Set

Yoga e Diritti Umani nelle baraccopoli di Nairobi_Pietro Stopazzola

I nostri studenti provengono dalla discarica di Dandora e dalla baraccopoli di Korogocho, contesti difficili caratterizzati da povertà, violenza e scarsa igiene. Bambini sono costretti ad affrontare numerose sfide a livello emotivo e fisico. Per queste ragioni ho deciso di introdurre a questi ragazzi lo Yoga. Lo Yoga promuove la salute psico-fisica e permette di sviluppare maggiore fiducia in sé stessi, maggiore autostima e consapevolezza di sé. Lo Yoga ha offerto ai bambini è più di una attività fisica, ha insegnato loro a concentrarsi sulla respirazione ed a trovare la calma interiore, nonostante le difficoltà.

Continua a leggere
20 Mag

ORIZZONTE BLU – UN SOGNO SENZA CONFINI

E’ possibile trovare una maschera da sub abbandonata nella discarica di Dandora, in fondo la discarica è un enorme buco nero dove una cifra indefinibile di oggetti vengono dimenticati ogni giorno. Anche i sogni dei bambini di Korogocho vengono abbandonati lì e dimenticati. Ogni bambino ha il diritto di sognare e noi con questo progetto vogliamo restituire ai nostri studenti i loro sogni e mostrare nuovi orizzonti. “Orizzonte Blu” è il nuovo progetto di Una mano per un Sorriso – For Children ideato e realizzato in collaborazione con Francesco Sena, istruttore di apnea e velista.

Continua a leggere
4 Apr

EMERGENZA TERREMOTO SIRIA – TURCHIA

Era il 18 febbraio quando, a poco più di 10 giorni dal terremoto che ha devastato parte della Turchia del sud e della Siria del nord, quando la squadra di Una mano per un Sorriso - For Children è arrivata nei luoghi più colpiti per portare aiuto alle popolazioni colpite dalla catastrofe. Quello che può fare e che farà questa piccola associazione, con il vostro aiuto, sarà occuparsi Umanamente, e con le proprie possibilità, di queste persone. Per questo, e per altre storie che vi racconterò, da oggi un’altra parola assume, per me, un significato totalmente diverso, molto più prezioso di quel che potessi immaginare. Ritornare.

Continua a leggere
25 Dic

La nostra favola di Natale è Joseph

Qualche settimana fa il preside Abraham ci ha mandato un vocale, era agitato e parlava mezzo in Swahili, mezzo Inglese e mezzo chissà che lingua… però le parole “Javan Joseph ci ha salvato” erano chiare e oggi per me sanno di Natale come il Canto di Natale di Charles Dickens profuma di Natale per tutto il mondo. Ogni giorno per tutto il periodo che ho passato nello slum quest’anno la prima cosa che facevo quando arrivavo alla mattina a scuola era andare nella classe di Joseph e sperare che lui fosse lì. E lui era sempre lì. Tra pochi giorni ripartirò, ma non ho paura, so che Joseph sarà lì ad aspettarci e insieme continueremo a scrivere questa incredibile storia di Natale. Buon Natale Javan Joseph.

Continua a leggere
15 Set

Paola Viola e il coraggio dell’Amore

Spesso l'attenzione si concentra sui progetti di una missione umanitaria, su quel che il volontariato fa. Ma cosa - o meglio chi c'è dietro il volontariato? Cosa spinge una persona a dedicare il suo tempo, la sua vita, agli altri? Uno dei più importanti giornali femminili nazionali l'ha annoverata tra le 100 donne italiane più brillanti nell'anno 2021. Conosciamo Paola Viola, docente e volontaria trevigiana. "Una cosa – una sola cosa – di cui il mondo, secondo te, ha bisogno oggi, qual è? Empatia." Un'intervista di Silvia Boscariol per QUALBUONVENTO.COM n°14 Settembre 2022

Continua a leggere
14 Apr

NFANGANO ISLAND – IL RITO DELLE DONNE

Nonostante siano passate già parecchie ore, e altre mille avventure, da quando abbiamo salutato Nfangano Island, una delle isole che si trovano nella contea di Homa Bay, non riesco a non pensare a questa storia. Storia che penso sia giusto raccontarvi, perché senza peccare di presunzione e voler dare nessuna risposta a tutte le domande che mi sto facendo e che probabilmente vi farete anche voi, rimango dell’idea che la conoscenza della realtà sia l’unico strumento che possa donarci degli strumenti per capire l’altro. La bellezza di quest’isola, la sua affascinante natura incontaminata, i suoi colori e profumi nascondono storie di esclusione, sfruttamento, abusi e violazioni dei diritti umani.

Continua a leggere
16 Gen

Smiling Christmas 2021 – Report della missione Turchia

Da sei anni ogni Natale, e non solo, entriamo nelle case di queste persone entrando inevitabilmente anche nelle loro vite. Da sei anni entriamo nelle loro case per ascoltarli, supportarli come possibile e se possibile farli sorridere. A causa della pandemia da Coronavirus per quasi due anni non siamo potuti tornare da loro. Nonostante le innumerevoli difficoltà provocate dal Coronavirus, in questi anni siamo riusciti a sostenerli a distanza grazie al lavoro dei nostri collaboratori in loco. Finalmente questo Natale ci siamo potuti rimettere in cammino per raggiungerli.

Continua a leggere
8 Nov

EVERY DAY IS A WONDERFUL DAY REPORT ATTIVITA’ KENYA LUGLIO/OTTOBRE 2021

Nel Luglio del 2021 siamo riusciti a raggiungere il Kenya dopo un anno e mezzo di assenza dovuta alla pandemia da Coronavirus. Nonostante non abbiamo mai smesso di sostenere le nostre attività, ad inviare gli aiuti e a rimanere in stretto contatto con tutti i nostri collaboratori in loco era necessario arrivare nelle nostre missioni per renderci conto di cosa stesse succedendo e al tempo stesso dimostrare la nostra presenza e il nostro supporto. E così è stato. Per mesi il team ha lavorato per preparare le documentazioni necessarie e assicurare la nostra presenza. Le sfide sono ancora molte, ma non ci spaventano perché insieme si può.

Continua a leggere
19 Set

Moria dove finisce l’Europa

L’obiettivo della mostra fotografica è una denuncia sulla realtà dell’isola di Lesbo, sede dell’hotspot più grande d’Europa: il campo profughi di Moria.

Continua a leggere
10 Apr

INSIEME PER UN’ALTRA PASQUA CON IL SORRISO! Smiling School Kenya Report

Nonostante le difficoltà a causa della pandemia da Covid19 vogliamo aggiornarvi su ciò che è stato fatto in questi mesi nelle scuole del sorriso grazie al vostro prezioso e costante supporto.

Continua a leggere
15 Gen

Un grande riconoscimento da CAF America

In questo report veniamo citati come una delle 11 organizzazioni italiane che hanno risposto in modo concreto all’emergenza COVID_19. Che grande orgoglio!

Continua a leggere
10 Gen

Un inizio anno colmo di Sorrisi!

Questo si che è stato un inizio anno colmo di Sorprese! Non c’è gioia più grande che parlare e far parlare di speranza e sorrisi in questi giorni. Ancora grazie a tutte le persone che, in qualsiasi modo, hanno fatto parte e fanno parte di questo incredibile viaggio. Sorridere è il nostro modo di dire no alle ingiustizie del mondo. Vero. Grazie e buon anno a tutti voi.

Continua a leggere