Facebook
Instagram
Twitter
 

Bielorussia

Chi mette il piede per la prima volta nella Repubblica di Belarus rimane colpito dall’anacronismo dell’architettura ferma al futurismo sovietico degli anni Venti. Tra le fermate della metro in stile Metropolis e condomini ispirati dalle forme geometriche in calcestruzzo di Le Corbusier, la capitale Minsk è il volto di un Paese che è rimasto inesorabilmente uguale nel passare dei decenni.

Nel 1986 la Bielorussia venne colpita da una catastrofe: l’esplosione di una centrale nucleare nella vicina Ucraina, con rilascio di radioattività duecento volte superiore alle bombe di Hiroshima e Nagasaki messe assieme. A causa dell’incidente alla centrale atomica di Černobyl’, la maggior parte delle regioni vennero contaminate dalle radiazioni.

Eppure, nonostante l’avvicinamento a Occidente, lo stallo nel percorso di democratizzazione appare insormontabile. Ciò ha portato il Consiglio europeo all’approvazione delle sanzioni nei confronti del paese per violazione dei diritti umani. Nel tentativo di alleviare l’isolamento economico e politico, il Paese ha stretto negli ultimi anni rapporti privilegiati con paesi come l’Iran, il Sudan e il Venezuela, caratterizzati al pari di Belarus da relazioni tese con il mondo Occidentale.

La Storia recente.

Le proteste in Bielorussia del 2020-2021, chiamate anche rivoluzione delle ciabatte, sono una serie di manifestazioni popolari in corso contro il governo bielorusso e il presidente Aljaksandr Lukašėnka, in carica dal 20 luglio 1994 e rieletto per il sesto mandato consecutivo durante le elezioni presidenziali del 9 agosto 2020.

Le accuse di corruzione nel governo e il rifiuto di adottare misure di sicurezza per la pandemia di COVID-19, hanno dato il via il 24 maggio 2020 a una di serie proteste nella capitale Minsk, che si sono poi diffuse in tutto il paese e inasprite dopo l’arresto del banchiere e oppositore Viktar Babaryka e del blogger Sjarhej Cichanoŭskij.

Il sostegno di Vladimir Putin ha aiutato Lukašėnka a resistere; dopo un breve periodo di relativa calma, le forze di sicurezza hanno iniziato a condurre una aggressiva campagna di intimidazioni nei confronti degli oppositori. Le proteste sono state più volte represse con la violenza, causando almeno 5 morti, centinaia di feriti tra i manifestanti, 50 persone scomparse, 450 casi di tortura e maltrattamenti di detenuti (secondo un rapporto dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani), oltre a casi di abuso sessuale e stupro, e oltre 12.000 arresti, oltre alla condanna delle repressioni violente da parte dell’Alto commissario per i diritti umani dell’ONU e da numerose altre figure istituzionali ed il mancato riconoscimento dei risultati ufficiali delle elezioni da parte dell’Unione europea, della maggior parte dei suoi Stati membri, degli Stati Uniti d’America, del Regno Unito e del Canada.

In questo contesto storico e politico “Una mano per un Sorriso – For Children” nel Luglio 2020 ha attivato un progetto a favore dei bambini che vivono in villaggi sperduti della Bielorussia, villaggi contaminati dall’incidente alla centrale atomica di Černobyl.

PROGETTI

STORIE DI SORRISI SPECIALI

Special Smile – Il Sorriso di Pamela

Come mille altre volte quella mattina le nostre scarpe stavano solcando una delle strade della collina dello slum di Ngomongo, strade che portano alla discarica di Dandora, quando Abraham ci ha comunicato che la casa che stavamo per raggiungere era quella di una bambina che frequenta la Smiling School. All’angolo della strada ci stava aspettando una bimba magrissima e decisamente malconcia alla vista. Pamela ci fa strada nel caldo afoso e maleodorante di quella strada. Barcolla e io mi chiedo se dipenda dal caldo o dalla mia vista annebbiata dai fumi della discarica. Cambiamo il mondo un sorriso alla volta! Oggi quel sorriso si chiama Pamela.

Mòria attraverso lo sguardo di Yousif

Voglio raccontare le nostre storie al mondo, per rappresentare la nostra sofferenza senza togliere la nostra dignità. Mostra le difficoltà della nostra vita e le sfide che dobbiamo affrontare per sopravvivere senza togliere le nostre forze. Voglio solo mostrare al mondo quello che passa la mia gente.

A Mòria è Jude il volto della Speranza

A volte basta così poco per sentirsi protetti. Amati. Questa volta non sono saranno le onde del mare a cullare il sonno di un bambino siriano.
Questa volta sarà l’abbraccio del vostro aiuto a cullare i sogni di un bambino che vorrà svegliarsi in un futuro migliore.
Grazie.

Il Sorriso di Sveta

Spesso m’incantavo a guardarla è lei che, nel suo silenzio, ci ha ricordato come ogni km percorso in questo viaggio ha dimostrato come dietro ogni sorriso si nasconda la vera magia.

La forza di Hassan

Ha la sindrome di down ma è lui a darci la forza per continuare a lavorare per chi ha bisogno..

Le risate di Omar

E’ difficile catturare la sua attenzione ma alla fine riusciamo finalmente a farlo ridere…

Il divano di Yussef

Costretto, a stare in casa, quando ha paura si siede sul divano rosso, l’unico mobile della sua casa…

Il sorriso di Barrack

Non cammina, i suoi genitori non lo mandavano a scuola, ma ora è felice insieme con gli altri bimbi…

Le meraviglie di Aya

Ha perso l’occhio destro a 2 anni, con 3000 € potrebbe fare il trapianto di cornea e vederci di nuovo…

Il bagno di Ghayss

Disegna un bagno completo, sperando di avere presto una casa che ne abbia uno…